Van Aert torna e domina nel fango di Essen: sua la tappa di Exact Cross, intanto a Vermiglio...

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2023/24

Van Aert torna e domina nel fango di Essen: sua la tappa di Exact Cross, intanto a Vermiglio...

Prima uscita stagionale nel ciclocross per il belga della Jumbo-Visma, che fa il vuoto anche se i big saranno impegnati domenica sulla neve della Val di Sole in Coppa del Mondo. Tra le donne esulta Norbert Riberolle.

Tutto secondo pronostico.

Wout Van Aert torna a gareggiare, nel fango del ciclocross in quel di Essen, sede della seconda tappa dell'Exact Cross, e domina facendo il vuoto sin da un terzo di prova, rifilando alla fine un minuto e mezzo a Jens Adams, con Thijs Aerts terzo a quasi 3 minuti.

Certo, i big sono impegnati a Vermiglio, dove domenica ci sarà l'attesissimo appuntamento di Coppa del Mondo sulla neve della Val di Sole, ai Laghetti di San Leonardo, ma per il fuoriclasse belga, che non disputerà i Mondiali di Tabor a febbraio, lo start è comunque buono prima di sfidare dalla prossima settimana Van der Poel e Pidcock nei vari appuntamenti pre e post natalizi.

La gara femminile di Essen ha visto esultare ancora il Belgio (anche in questo caso, tra riposo e impegno a Vermiglio mancavano le varie Van Empel, Pieterse, Alvarado, Brand, Casasola...), con Marion Norbert Riberolle che si è imposta davanti all'olandese Aniek van Alphen e alla connazionale Laura Verdonschot.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Oltre 200 km dalla Campania all'Abruzzo per l'11^ tappa, ma c'è qualche difficoltà altimetrica solo nel primo quarto di frazione. Dopo la beffa di Napoli, la maglia ciclamino punta al secondo successo: da Merlier a Groves, i rivali non mancano e anche Dainese vuole giocarsela. Si parte alle ore 12.15, non ci sarà la maglia bianca (che passa sulle spalle di Tiberi) costretta al ritiro in una Visma distrutta dai virus influenzali.