Van der Poel, 5 su 5 nella notte di Diegem. Pieterse si prende la 2^ vittoria, Casasola è ottava

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossciclocross 2023/24

Van der Poel, 5 su 5 nella notte di Diegem. Pieterse si prende la 2^ vittoria, Casasola è ottava

Settima tappa del Telenet Superprestige, con la classicissima belga che vede l'iridato piegare Pidcock (in assenza di Van Aert). Tra le donne altro trionfo olandese, con Alvarado seconda e Van der Heijden terza. La friulana è sempre lì e centra la top ten.

Cinque su cinque.

Mathieu Van der Poel non perdona, mette la sua firma indelebile anche nella notte di Diegem, classicissima di queste festività natalizie a tutto ciclocross, e rimane imbattuto nel 2023/24 della disciplina che lo vedrà il prossimo 4 febbraio, in quel di Tabor, andare a caccia del sesto titolo iridato.

Il campione del mondo vince la tappa del Superprestige nell'arena belga (ricolma di gente), con il successo reso ancora più facile, anche se in questa settimana il divario era stato comunque netto in favore di MVDP, dall'assenza di Wout Van Aert che dopo aver esultato ieri a Heusden-Zolder (dove a sua volta non c'era il rivale olandese), si è preso un turno di riposo.

Sul podio, a debita distanza dal fenomeno dell'Alpecin-Deceuninck, concludono Thomas Pidcock, ancora a podio vincendo il duello finale con Eli Iserbyt, ottimo terzo (seppur beffato dal britannico della Ineos proprio sull'ultima scalinata) su Vanthourenhout, Nieuwenhuis e un rimontante Hermans.

Nella gara femminile, ecco il secondo sigillo in pochi giorni per Puck Pieterse che, dopo essersi presa la tappa di Coppa del Mondo del 26 dicembre a Gavere, non ha rivali (in assenza di Van Empel, ieri di nuovo vincente a Heusden-Zolder) rifilando quasi 30 secondi a Ceylin del Carmen Alvarado, seconda davanti alla terza olandese, Inge Van der Heijden, mentre ai piedi del podio ci sono l'ungherese Vas e la belga Cant. Buono l'ottavo posto di Sara Casasola, sempre solida in zona top ten in tutti gli appuntamenti di alto livello della stagione del grande ciclocross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Oltre 200 km dalla Campania all'Abruzzo per l'11^ tappa, ma c'è qualche difficoltà altimetrica solo nel primo quarto di frazione. Dopo la beffa di Napoli, la maglia ciclamino punta al secondo successo: da Merlier a Groves, i rivali non mancano e anche Dainese vuole giocarsela. Si parte alle ore 12.15, non ci sarà la maglia bianca (che passa sulle spalle di Tiberi) costretta al ritiro in una Visma distrutta dai virus influenzali.