Vuelta Femenina: Muzic batte Vollering, olandese sempre più padrona con Longo Borghini in difficoltà

Vuelta Femenina: Muzic batte Vollering, olandese sempre più padrona con Longo Borghini in difficoltà
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradavuelta espana femenina

Vuelta Femenina: Muzic batte Vollering, olandese sempre più padrona con Longo Borghini in difficoltà

Sesta tappa: sul secondo arrivo in salita, a La Laguna Negra, la spunta la francese che risale in classifica. Maglia roja sempre più sulle spalle della stella della SD Worx, oggi seconda dopo aver staccato tutte le altre rivali, a partire dalla piemontese che cede qualcosa a Markus ma difende la piazza d'onore.

Non arriva l'atteso bis di Demi Vollering, ma di fatto è la giornata che vede la fuoriclasse olandese mettere l'ipoteca sulla sua prima Vuelta Espana e il secondo grande giro dopo il Tour 2023.

Sulle rampe sopra Vinuesa, a quota 1700 mt de La Laguna Negra, esulta la FDJ-Suez con Evita Muzic, l'unica che riesce a tenere la ruota di “Deminator”, che ieri aveva staccato tutte a Jaca, e poi la salta a meno di 100 metri dall'arrivo, dopo che la padrona della maglia roja aveva tirato (di fatto senza alcun supporto della squadra, a parte Marlen Reusser per 500 metri nel tratto piatto della salita a poco meno di 2 km dall'arrivo) dai -4 km sino, appunto, al tratto conclusivo sopra il 10% di pendenza.

La framcese, che giovedì aveva concluso quarta sul primo arrivo in salita, ma che non fa alcuna paura a Vollering in chiave generale visto che alla partenza odierna aveva quasi 3 minuti di ritardo, si regala un successo importantissimo mentre Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), già seconda 24 ore prima, è ancora sul podio di giornata con la terza piazza a 15” da Muzic, davanti a Riejanne Markus (Visma) e il terzetto, arrivato a 21”, composto da Elisa Longo Borghini, andata in difficoltà nell'ultimo km, Ricarda Bauernfeind e l'altra transalpina Labous.

Per la campionessa d'Italia secondo posto in GC salvo, ma ora a 56” da Vollering e con l'altra olandese Markus più vicina, a 1'14” dalla connazionale e con 24 secondi di vantaggio per il podio rispetto a Juliette Labous (DSM-Firmenich), con la seconda francese in graduatoria che è la stessa Muzic, sesta a 2'38” dietro alla seconda punta di casa SD Worx, Niamh Fisher-Black ora quinta. Vuelta che viaggia verso le ultime due frazioni senza Gaia Realini e Kasia Niewiadoma, due tra le protagoniste più attese che oggi non hanno preso il via per i rispettivi guai fisici, ovvero la caduta rimediata ieri dall'abruzzese della Lidl-Trek (per la quale sono escluse frattura, ora focus sul Giro) e il malanno post Liegi della polacca faro della Canyon-SRAM.

Domani tappa semplice, ma con strappo finale a Siguenza che sembra perfetto per il possibile bis di Marianne Vos, sempre più maglia verde da leader della classifica a punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Oltre 200 km dalla Campania all'Abruzzo per l'11^ tappa, ma c'è qualche difficoltà altimetrica solo nel primo quarto di frazione. Dopo la beffa di Napoli, la maglia ciclamino punta al secondo successo: da Merlier a Groves, i rivali non mancano e anche Dainese vuole giocarsela. Si parte alle ore 12.15, non ci sarà la maglia bianca (che passa sulle spalle di Tiberi) costretta al ritiro in una Visma distrutta dai virus influenzali.